L’evento che coinvolgerà 14 gelatieri, 14 cioccolatieri e 7 fotografi. 14 proposte di dessert al piatto o coppa gelato decorata, che verranno poi valutate dalla giuria. Mirco Villa sarà presente nel gruppo dei sette fotografi professionisti che dovranno impegnarsi per “cogliere l’attimo”. Nel Salone Internazionale di Rimini della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè (Sigep).
Esposizione alle Cantine di Palazzo Rava, un palazzo del '700 ristrutturato dove si trova lo spazio culturale dedicato ad eventi e gestito dall’associazione culturale CHUB Cantine Hub. In questo contesto sarà allestita la mostra fotografica di Mirco Villa “Alla scoperta dell’Europa” nell’ambito di “Creatività e stile di vita”
Imparticolare nella fotografia notturna, e in condizioni atmosferiche critiche l’attrezzatura fotografica che si possiede durante il servizio fotografico può fare la differenza molti consigli anche per chi è meno esperto questo il tema principale all'incontro con Pentax.
Il Baccanale vedrà l’uovo, il simbolo della vita che rinasce, al centro di iniziative culturali, un ingrediente fondamentale della cucina. Mille modi di impiegarlo e di cucinarlo sono stati inventati nel tempo. In Romagna, l’uovo è un ingrediente fondamentale della sfoglia da cui nascono molti piatti tipici della tradizione.
Mirco Villa espone la mostra “Le magie dei parchi della Romagna”. Un biglietto da visita della nostra bella Italia. La bellezza, l’immagine possono essere il salvacondotto ideale per raccontare l’eccellenza italiana nel mondo e il linguaggio fotografico.
Siamo in Italia, a Bondeno di Ferrara, all’interno del Duomo. Tre anni fa, in questo paese, il terremoto ha compromesso gravemente la sicurezza di molti edifici, tra cui questa Chiesa della Natività
In occasione del GiovinBacco, la grande manifestazione enologica in Romagna, il Caffè Nazionale di Piazza del Popolo ospita la mostra fotografica di Mirco Villa “La metamorfosi del cibo”
La cucina in tutte le culture è molto importante e quella romagnola ha origini antiche e un forte legame con le tradizioni contadine e il territorio
Mirco Villa
Ritratti Contadini: racconti di viaggiatori che in terre lontane hanno visto cose straordinarie e incontrato personaggi indimenticabili con un profondo amore per la propria “terra”.
Uomini che trasmettono l’amore per la propria terra e per le proprie opere. In un mondo che evolve molto rapidamente, ho voluto fermare con alcune immagini lo straordinario patrimonio di tradizioni e cultura che esiste e non tutti conoscono.
Le piazze della Romagna come momento di aggregazione, importanti per le relazioni sociali, simboli di tradizione e cultura. Luoghi che sono nati nei secoli per accogliere le persone. Nel percorso ho selezionato dieci piazze della nostra regione particolarmente rappresentative in questo senso, le ho riprodotte utilizzando i prodotti della nostra agricoltura e stampate su tela e legno.
Si propone come momento di promozione della fotografia e del video a tutto campo, affrontando argomenti culturali, tecnici, tecnologici. Durante la giornata saranno presentati i nuovi video ed E-books di Mirco Villa."Alla scoperta del pianeta nei 5 continenti”, "Vie d'acqua e di sapori”, "Giardini del cuore e dell’anima" e il concorso esprimi il tuo talento”.
Il borgo di Pennabilli della Valmarecchia ospita la mostra fotografica di Mirco Villa all’interno dell’orto dei frutti dimenticati. Nel paese di Tonino Guerra lo ricordiamo con le sue parole "Andando avanti è bene se ogni tanto ci voltiamo indietro, perché il passato ci aiuta. Rivediamoci per risentire il passato in bocca”
"Il lavoro dei contadini” un gruppo di imprenditori agricoli con l’obiettivo di promuovere il territorio valorizzando i prodotti tipici all' esposizione universale col titolo “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.
La cucina in tutte le culture è molto importante e quella romagnola ha origini antiche e un forte legame con le tradizioni contadine e il territorio
Tra immagini e suoni, un viaggio nel territorio romagnolo lungo fiumi, torrenti e canali, le cui tappe portano alla scoperta dei cibi creati da mani contadine con le materie prime delle aziende agricole locali.
Coordinamento set fotografici con modelle nei Giardini Pubblici di Ravenna, un tempo sede dell'ippodromo e del velodromo cittadino. La forma del parco riprende le caratteristiche del giardino all'italiana ed ospita il Planetario
Un percorso fotografico attraverso paesaggi e ambienti agricoli della Romagna per far conoscere la nostra identità con l'associazione "Il Lavoro dei Contadini", che continuano a fare "cose per gli altri" con un profondo amore per la propria "terra".
Tradizioni e credenze, feste e voglia di stare insieme: i colori dei fuochi pirotecnici illuminano il cielo in Europa. Fin dal passato l'uomo è stato attratto dal fuoco, le forme e i colori delle sue luci hanno sempre affascinato chiunque, dai bambini fino agli anziani. Nel mio viaggio per realizzare questo lavoro, ho avuto la possibilità di constatare come l'arte di dipingere il cielo con i fuochi artificiali crei ogni volta uno spettacolo meraviglioso, che non manca mai di stimolare la nostra fantasia.
Cento immagini e alcune voci per rappresentare queste meravigliosa parte del mondo. Grazie ad una continua ricerca, propongono sapori e profumi originali ed autentici attraverso la coltivazione e la trasformazione di varietà antiche di frutti e bacche, nel rispetto dei tempi della natura.
Persone con la voglia di fare e di creare tipica dell’artigiano e dell’artista che realizza con le sue mani e il suo pensiero opere uniche.
Un percorso dentro la Romagna, tra golosità, profumi, colori, sensazioni, ambienti, storie e tradizioni. Uomini che trasmettono l’amore per la propria terra e per le proprie opere. La cosa che più mi è rimasta dentro in questo viaggio alla scoperta di artigiani è quanto questi uomini abbiano da raccontare.
Viaggio fotografico in Islanda, un’isola magica ed affascinante, alla scoperta della laguna glaciale per ammirare gli iceberg che si staccano dal Vatnajökull. Blocchi di ghiaccio che non finiscono mai di stupire per le loro forme e colori che cambiano in base alle condizioni atmosferiche.
Stage fotografico con modelle condotto da Mirco Villa nel meraviglioso parco del planetario di Ravenna.
Collettiva di fotografia e video sul femminicidio. Fondo Internazionale per la Fotografia, Video e Comunicazione presenta “BORDERTOWN- l’ho uccisa…perché l’amavo”, incentrata sul tema della violenza nei confronti della donna all’interno del rapporto di coppia.
Il filmato è stato realizzato interamente con l'interessante tecnica time lapse, che gli conferisce atmosfera e dinamicità, ed è il risultato di 200 giorni di lavoro nel territorio della provincia di Ravenna, durante i quali sono stati acquisiti 200.000 scatti fotografici.
L\'emozione di uno dei più spettacolari fenomeni naturali.
Una sensazione unica, fotografare questo meraviglioso angolo della Terra! L'aria pungente, il fiato che si fa corto, lo sguardo che si perde nel bianco dei giganti ghiacciai perenni, momenti di surreale tranquillità.
Evento fotografico ideato e organizzato da Mirco e Alessio Villa