MOSTRA FOTOGRAFICA di MiRCO ViLLA
Un percorso dentro la Romagna, tra golosità, profumi, colori, sensazioni, ambienti, storie e tradizioni, ma soprattutto persone con la loro voglia di fare e di creare tipica dell’artigiano e dell’artista che realizza con le sue mani e la sua testa opere meravigliose.
Uomini che trasmettono l’amore per la propria terra e per le proprie opere. La cosa che più mi è rimasta dentro in questo viaggio alla scoperta di agricoltori e artigiani è quanto questi uomini abbiano da raccontare. In un mondo che evolve molto rapidamente, ho voluto fermare con alcune immagini lo straordinario patrimonio di tradizioni e cultura che esiste e non tutti conoscono.
È stata l’occasione per conoscere un gruppo meraviglioso di agricoltori che ama profondamente il territorio dove vive e lavora, la Romagna.
Un particolare ringraziamento a Italo Graziani, che definirei persona geniale nel trasmettere le conoscenze della storia e delle credenze popolari delle nostre terre e nel farmi conoscere, anche se non personalmente, il grande Tonino Guerra.
Nel corso degli anni ho avuto la fortuna di poter scoprire le bellezze di tanta parte del mondo, ma devo dire che questa esperienza, vissuta così vicino a casa, mi ha arricchito altrettanto.
Mirco Villa
Il primo volume rappresenta l’idea del progetto e raccoglie le immagini delle vigne incontrate nel viaggio attraverso i 100 Comuni. Queste piante sono state vissute come veri e propri monumenti viventi, che testimoniano il valore di questa coltivazione non solo per l’agricoltore ma per tutta la comunità. Tra le immagini, una serie particolare rappresenta i tronchi secolari, il cui fascino è incantevole per la straordinaria varietà e bellezza.
VISUALIZZA >