MATERACREATIVITY_LUOGHI DI ENERGIA CREATIVA, con il patrocinio del Comune di Matera, dal 15 marzo al 31 maggio 2023 la prima installazione creativa aperta in forma gratuita al pubblico.
Mirco Villa, fotografo, giornalista e scrittore ha contribuito al progetto con un suo racconto dal titolo “La fotografia: energia e empatia”.
“Materacreativity è in primo luogo un racconto, uno straordinario viaggio all’interno di Matera acqua, terra, fuoco, aria; madre e padre; Matera affascinante, emozionante, eclettica, antica, moderna, unica; è una straordinaria storia di amore.”
Al progetto hanno partecipato diversi professionisti conosciuti a livello nazionale di variegate specializzazioni: teatro, scenografia, musica, sport, giornalismo, psicologia, floriterapia, meditazione, yoga, arte kintsugi, pittura, poesia, visual art, disciplina olistica, fengshui e fisica quantistica, rivolti a mostrare la città Matera come un luogo energetico, creativo, accogliente, sociale e collaborativo.
Al vernissage hanno partecipato Carla Cantore, autrice del progetto, Stefano Sigillino, direttore artistico, Attilio Laura, giornalista che ha curato la prefazione del progetto, e Antonello Di Gennaro, editorial & corporate photographer.
Opera basata sullo stretto collegamento che lega Dante, tramite il racconto della Commedia, all'astronomia e alla visione del cielo.
Il percorso si apre con l'esplorazione delle enormi distanze dello spazio tramite l'analisi storica e temporale. Come veniva visto il cielo nell'antichità? Quanto sono lontani gli astri che vediamo? Com'era veramente il cosmo ai tempi di Dante? Quali erano alcune delle credenze più radicate? Attraverso queste domande, le cui risposte sono raccontate con immagini e brevi testi, giungiamo al punto centrale di questo volume: Dante e la Commedia.