"Perché Dante ha in mano la Luna?" è un libro del fotografo Mirco Villa che racconta in chiave fotografica e astronomica il viaggio di Dante.
Proprio in occasione del settecentesimo anniversario della morte del sommo poeta, avvenuta il 14 settembre 1321, viene pubblicato questo libro.
Guardando il cielo vediamo il passato.
L'interesse per l'astronomia mi ha accompagnato fin dall'infanzia. Il cielo notturno è stato il primo soggetto dei miei scatti fotografici. Uno degli aspetti più affascinanti dell'universo è la sua immensità e il fatto che, come conseguenza delle enormi distanze tra i corpi celesti, la sua osservazione rappresenta una vera e propria "macchina del tempo". Anche senza l'ausilio di un telescopio, fissiamo lo sguardo sulla volta celeste e ci trasportiamo nel passato: l'immagine che ci giunge in questo momento raffigura le stelle e le galassie come erano centinaia, migliaia o anche milioni di anni fa, nel momento in cui hanno emesso la luce che poi ha percorso il cosmo per secoli fino a giungere ai nostri occhi.
Ma anche senza questa suggestiva consapevolezza, il cielo ha rappresentato da sempre uno degli spettacoli e dei misteri naturali più avvincenti. La conoscenza della geografia astronomica e delle dinamiche dell'universo ha subìto una grandissima evoluzione e certamente non ha ancora esaurito tutte le domande. Eppure, quale che fosse la teoria cosmologica in auge, per l'umanità di ogni tempo il cielo ha sempre assunto un valore inestimabile da molteplici punti di vista: scientifico, estetico, sentimentale, religioso, simbolico.
Nessuno meglio di Dante nella Commedia ha saputo celebrare questo legame tra cielo e uomo, attraverso un'opera letteraria permeata del sapere scientifico del suo tempo. Nelle tre cantiche un centinaio di terzine contengono espliciti riferimenti astronomici di cui il Poeta si serve per conferire ora realismo ora spiritualità alla narrazione.
Prendendo spunto da queste riflessioni ho riunito appunti, citazioni e immagini fotografiche come tributo alla meraviglia che il cielo ha sempre saputo evocare.
Mirco Villa
Copertina: Flessibile con carta patinata opaca da 300 gr plastificata Soft Touch e dettagli in rilievo con laminazione oro
Confezione: brossura grecata e fresata
Pagine: 40, carta patinata lucida 170 gr
Dimensioni: 29,7x21 cm
Peso: 255 g
ISBN: 978-88-908356-9-8
Anno pubblicazione: 2021
Lingua: Italiano
Prezzo di copertina: € 20,00