A inaugurare la rassegna, che culminerà in Bassa Romagna in Fiera, saranno infatti alcuni appuntamenti dedicati allo stretto rapporto tra terra e cibo. Ne è un esempio la mostra fotografica “A pancia piena si ragiona meglio”, a cura di Mirco Villa. L’esposizione, allestita alle Pescherie della Rocca da lunedì 14 ottobre, accompagna il visitatore in un viaggio per riscoprire veri e propri frammenti di identità romagnola, come il legame tra paesaggio, tavola e tradizione. Il lavoro del fotografo voltanese mette infatti in mostra territori lasciati alla loro naturalezza, riflessioni sulle abitudini alimentari e sociali del passato e immagini di pietanze tradizionali.
Il secondo volume che il fotografo Mirco Villa dedica al valore culturale e sociale del cibo in Romagna, al paesaggio e all'ambiente da cui provengono le materie prime che sono alla base delle pietanze romagnole.
La struttura stessa del libro è basata sullo stretto legame esistente tra questi aspetti: in ogni pagina un'immagine aerea del territorio si affianca ad un'opera fotografica che rappresenta in modo originale e divertente un piatto romagnolo, spesso completato dalla ricetta e da una breve nota sulla storia o sulle tradizioni ad esso collegate. Ogni pagina potrà quindi essere consultata singolarmente o come parte di un percorso più ampio.