Fare emergere quello che è sotto e portarlo fuori senza un senso preciso, improvvisando, per creare incontri, visioni, racconti.
SOPRA - SOTTO
Sotto la torre incontri, dentro la torre racconti, sopra la torre visioni: il cielo buio in una notte di stelle cadenti.
Com’è nata questa mostra? Franca scrive “Lui non lo sa, ma se questa mostra è andata in porto (anzi in torre ) è merito suo, di Roberto. Un giorno mi dice: vai a vedere la mostra di Mirco è bellissima in uno spazio bellissimo. Io vado, era tutto vero. Mirco è un artista fotografo acclamato e pubblica anche libri di sue foto. Sfogliando un libro rimango colpita da una foto e istintivamente dico a Mirco: facciamo una mostra insieme? E senza esitazione, sorridendo, mi risponde si. Poi coinvolgo anche Silvia artista a tutto tondo. Ed eccoci qua tutti insieme amichevolmente e tutti e quattro un pò sotto sopra...le righe...in questa torre anche lei sotto sopra. Sopra un colle e sotto un cielo che si spera, in queste notti di mezza estate, sia ricco di stelle cadenti per riempire di meraviglia i nostri occhi d'infanzia perduta”.
Mirco Villa è fotografo, giornalista specializzato in fotografia naturalistica e food, spazia dal paesaggio al reportage alla fotografia di ricerca...a volo d'aquila.
Roberto Amadio, faentino, è poeta rurale e scrittore parascientifico. Ricercatore patologico dilaniato da mille passioni e quindi vittima di tutti i relativi effetti collaterali.
Silvia Casavecchia e Franca Minardi due artiste che fanno arte "giocando seriamente" contaminando e mettendo sottosopra chi le avvicina. L'una che acchiappa fiori e cavolfiori e cattura arcobaleni; l'altra che vive in simbiosi con il regno vegetale, ama le piante selvatiche e cura il giardino.
Il secondo volume che il fotografo Mirco Villa dedica al valore culturale e sociale del cibo in Romagna, al paesaggio e all'ambiente da cui provengono le materie prime che sono alla base delle pietanze romagnole.
La struttura stessa del libro è basata sullo stretto legame esistente tra questi aspetti: in ogni pagina un'immagine aerea del territorio si affianca ad un'opera fotografica che rappresenta in modo originale e divertente un piatto romagnolo, spesso completato dalla ricetta e da una breve nota sulla storia o sulle tradizioni ad esso collegate. Ogni pagina potrà quindi essere consultata singolarmente o come parte di un percorso più ampio.