La Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo organizza, dall’8 dicembre 2018 al 17 gennaio 2019, tre mostre d’arte nell’ex Farmacia dell’Ospedale Vecchio in corso Garibaldi 11. La prima con quadri di Elledi (Laura Dolcini) e intitolata “Le parole… dei colori”; seguirà un’esposizione di presepi in ceramica dell’artista cotignolese Enzo Babini ; chiuderà la rassegna una mostra fotografica di Mirco Villa dal titolo "La Romagna dal terriroio alla tavola". Una mostra allestita in questo spazio in occasione delle festività per dare il giusto risalto al lavoro fotografico di che da anni documenta l'arte e la tradizione culinaria romagnola, anche attraverso volumi come "Il bello di mettere i piedi sotto la tavola in Romagna" e "In Romagna a pancia piena si ragiona meglio".
Antica Farmacia degli Infermi - Nel secolo XIII, nello stesso luogo in cui oggi possiamo ammirare l'edificio che ospita l'ex Farmacia dell'Ospedale Vecchio, era presente un modesto ospedale detto della Madonna del Limite per curare gli indigenti ed i malati, sia lughesi che forestieri. Oggi La visione complessiva degli ambienti è di notevole suggestione. Nell'ambiente espositivo di oggi sono presenti gli arredi in stile Luigi Filippo con vasi di ceramica decorata, ma anche il banco di vendita con trentadue cassetti dove venivano conservati i prodotti destinati alla vendita.
Il secondo volume che il fotografo Mirco Villa dedica al valore culturale e sociale del cibo in Romagna, al paesaggio e all'ambiente da cui provengono le materie prime che sono alla base delle pietanze romagnole.
La struttura stessa del libro è basata sullo stretto legame esistente tra questi aspetti: in ogni pagina un'immagine aerea del territorio si affianca ad un'opera fotografica che rappresenta in modo originale e divertente un piatto romagnolo, spesso completato dalla ricetta e da una breve nota sulla storia o sulle tradizioni ad esso collegate. Ogni pagina potrà quindi essere consultata singolarmente o come parte di un percorso più ampio.