Nell'anno in cui si ricorda il primo sbarco dell’uomo sulla Luna, avvenuto il 20 luglio 1969, l’evento è ospitato nel suggestivo scenario della Torre Saracena, denominata "Torre la Scanzana", ma nota anche come "Torre del Faro”, realizzata nel XVI secolo sulla costa jonica lucana nei pressi del borgo marinaro di Scanzano Jonico.
Il programma si presenta molto ricco di appuntamenti, in un viaggio itinerante nella volta celeste.
Una magica Luna con proiezione di video mapping in 3D.
“Per musicam ad astra”, conferenza-concerto con clarinetto, tastiera e voce che tratterà il tema dell’astronomia e delle missioni spaziali.
“Appesi alla luna”, spettacolo di danza aerea e musica dal vivo
“Sentiero degli astri”, osservazioni al telescopio della volta celeste.
Concluderà il concerto del noto cantautore Enrico Ruggeri.
Uno dei temi principali è rappresentato nella mostra fotografica “La Luna, dis-trazione senza tempo”, curata dal fotografo ravennate Mirco Villa, che vede la collaborazione tra CNA Emilia Romagna e CNA Basilicata. Alcuni fotografi dell’Emilia-Romagna hanno raggiunto la città di Matera per rappresentare il tema lunare con il proprio stile e le proprie creazioni.
Opera basata sullo stretto collegamento che lega Dante, tramite il racconto della Commedia, all'astronomia e alla visione del cielo.
Il percorso si apre con l'esplorazione delle enormi distanze dello spazio tramite l'analisi storica e temporale. Come veniva visto il cielo nell'antichità? Quanto sono lontani gli astri che vediamo? Com'era veramente il cosmo ai tempi di Dante? Quali erano alcune delle credenze più radicate? Attraverso queste domande, le cui risposte sono raccontate con immagini e brevi testi, giungiamo al punto centrale di questo volume: Dante e la Commedia.