Chi ama i libri lo sa, il Salone internazionale del Libro di Torino è un appuntamento molto atteso con un fittissimo calendario che si tiene al Lingotto. In questa edizione lo slogan è "Un giorno, tutto questo”. Una opportunità importante per poter esporre e presentare i due volumi sulla Romagna “Il bello di mettere i piedi sotto la tavola” e l’ultimo uscito “A pancia piena si ragiona meglio in Romagna”. La lettura d’altronde è molto importante per l’essere umano, infatti la scrittura ha il potenziale di far passare da una generazione a un'altra pensieri, tradizioni, valori, conoscenze, dando modo di tramandare la nostra storia.
Il secondo volume che il fotografo Mirco Villa dedica al valore culturale e sociale del cibo in Romagna, al paesaggio e all'ambiente da cui provengono le materie prime che sono alla base delle pietanze romagnole.
La struttura stessa del libro è basata sullo stretto legame esistente tra questi aspetti: in ogni pagina un'immagine aerea del territorio si affianca ad un'opera fotografica che rappresenta in modo originale e divertente un piatto romagnolo, spesso completato dalla ricetta e da una breve nota sulla storia o sulle tradizioni ad esso collegate. Ogni pagina potrà quindi essere consultata singolarmente o come parte di un percorso più ampio.