Ci si incontra per un “trèb”, una riunione tra amici per tenere viva la tradizione romagnola.
Roberto Amadio reciterà in tono umoristico le sue “zirudelle” in dialetto romagnolo, con riferimenti a tradizioni e a fatti reali che un tempo animavano le aie e i mercati. A lui si alternerà Mirco Villa, con il racconto per immagini “Dai cappelletti ai passatelli”, percorrendo la cucina e i piatti storici della Romagna. La presentazione avverrà nella Tenuta Nasano, un’azienda a gestione famigliare che da tre generazioni si dedica alla vinificazione. Questo angolo di terra a Mazzolano, sulle colline di Riolo Terme, è anche un agriturismo in un ambiente rustico e semplice, nato dalla ristrutturazione del vecchio casolare padronale dove tempo fa venivano allevati bovini di razza Romagnola.
Il secondo volume che il fotografo Mirco Villa dedica al valore culturale e sociale del cibo in Romagna, al paesaggio e all'ambiente da cui provengono le materie prime che sono alla base delle pietanze romagnole.
La struttura stessa del libro è basata sullo stretto legame esistente tra questi aspetti: in ogni pagina un'immagine aerea del territorio si affianca ad un'opera fotografica che rappresenta in modo originale e divertente un piatto romagnolo, spesso completato dalla ricetta e da una breve nota sulla storia o sulle tradizioni ad esso collegate. Ogni pagina potrà quindi essere consultata singolarmente o come parte di un percorso più ampio.