Il progetto Vitis del fotografo Mirco Villa vede la sua realizzazione dopo tre anni di studio e di lavoro e si fonda sulla convinzione che il vino costituisca uno degli elementi fondamentali e simbolici che rappresentano la Romagna.
Il primo volume, “LE VITI NEI 100 COMUNI ROMAGNOLI”, rappresenta l’idea del progetto e raccoglie le immagini delle vigne incontrate nel viaggio attraverso i 100 Comuni. Queste piante sono state vissute come veri e propri monumenti viventi, che testimoniano il valore di questa coltivazione non solo per l’agricoltore ma per tutta la comunità. Tra le immagini, una serie particolare rappresenta i tronchi secolari, il cui fascino è incantevole per la straordinaria varietà e bellezza.
Nel secondo volume, “LINEE E FORME NEI VIGNETI DELLA ROMAGNA”, protagonista è il paesaggio, altro elemento importante della ricerca. Le fotografie in queste pagine rivelano linee, forme e colori che creano disegni incredibili, tanto da far comprendere quanto l’arte visiva e quella letteraria siano state nei secoli altamente influenzate dal paesaggio, pur diverso da quello di oggi. Prima sono state realizzate le immagini panoramiche, soffermandosi poi sui particolari: il germoglio e lo sviluppo delle foglie, la fioritura, l’invaiatura e i cirri.
Il terzo volume, “I VITIGNI E LA CUCINA ROMAGNOLA”, è dedicato alla ricerca sui vitigni locali. Dopo lunghe e complesse indagini bibliografiche per individuare i vitigni storici più rari, in molti casi non è stato semplice nemmeno rintracciarli. L’incontro con i viticoltori ha confermato quanto siano importanti l’amore e lo studio nel valorizzare le produzioni locali e quanto si cerchi di ottenere il meglio da quelle internazionali. Con le uve che sono state gentilmente donate all’autore sono state realizzate figure di volti riprendendo lo stile dei precedenti lavori, accompagnate da una ricerca specifica sul vitigno e alcune delle sue caratteristiche principali. Nel capitolo successivo l’attenzione si concentra sulle uve e sul vino nelle pietanze romagnole. Qui sono presenti ricette per un’intera giornata di pasti romagnoli, dalla colazione alla bisboccia. A impreziosire questa raccolta si aggiunge una ricetta originale di Igles Corelli, noto chef pluristellato, come sempre in perfetto equilibrio tra salde radici territoriali e contemporaneità. Il volume presenta quindi alcuni approfondimenti sul terreno, sui tipi di uva e di acini, sui recipienti e sulla qualità del vino, per finire con la tradizione collegata ai Santi e agli eventi di particolari giorni dell’anno. Nell’ultimo capitolo, molto più di un semplice calendario, il Lunêri di Smémbar. La pubblicazione che da quasi due secoli registra la voce del popolo con umorismo e ironia. Il Lunario rappresenta f in dai primi numeri un forte legame con il vino. In questo volume, nel capitolo dedicato al Lunario, è presente un estratto del secondo numero risalente al 1846.
Ho portato avanti il mio progetto fotografico realizzando immagini geolocalizzate che testimoniassero la varietà e la diffusione dei vigneti nei territori, ma la mia esperienza non si è limitata a questo: è stata totalizzante, coinvolgendo completamente i cinque sensi con immagini, suoni, profumi, sapori e sensazioni.
Mirco Villa
Copertina: Rigida in carta patinata opaca con plastificazione Soft Touch
Confezione: brossura grecata e fresata
Pagine: tre volumi per un totale di 356 pagine, carta patinata lucida 170 gr
Dimensioni: 29,7x21 cm
Anno pubblicazione: 2022
Lingua: Italiano
Prezzo di copertina: € 95