Estremi

 

 

 

Ascolta l'introduzione a Svalbard: terra al limite

Ascolta l'introduzione a Namibia: colori, contrasti, natura

 

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Svalbard: terra al limite

In questo percorso ho ritratto da diversi punti di vista le isole che hanno il primato di essere i territori abitati più vicini al Polo Nord, da cui distano solamente 1000 chilometri circa.
In passato queste isole erano definite “terre di nessuno”; territorio di cacciatori, avventurieri ed esploratori in cerca di fortuna e di una terra nuova da scoprire.
Per il mio progetto ho scelto di visitarle nella seconda metà di aprile. In questo periodo dell’anno è da poco terminato il lungo inverno durante il quale il sole non sorge mai e sta per iniziare il periodo estivo nel quale il sole sarà presente per ventiquattro ore al giorno. In aprile non si sono ancora sciolti i ghiacci e la luce solare - già presente - permette di godere al meglio dei colori di questo territorio.
La località principale ospita alcuni abitanti che permangono tutto l’anno, mentre altri vi vivono solo per alcuni periodi, magari per lavoro, perché svolgono ricerche o semplicemente per vivere un’avventura.
Per poter apprezzare a pieno le forme e le geometrie create dalla natura è spesso interessante osservarle da più punti di vista, dalla guida delle motoslitte ad un percorso con gli sci, da una vista aerea a un’uscita con gli husky, i cani polari che ben si adattano al clima freddo e amano il movimento e la corsa.
Un altro punto di osservazione da cui apprezzare questo ambiente naturale è il mare. La costa vista durante un giro in barca offre nuove prospettive e un punto di vista inedito e speculare.
Qui è facile toccare con mano quanto la natura sia forte e allo stesso tempo piena di insidie: il mondo ghiacciato di fronte a cui ci si trova, le sue infinite tonalità e sfumature tra il bianco e il blu, le vallate innevate e le salite sui ghiacciai e, infine, gli iceberg - enormi montagne di ghiaccio rimaste incastonate nel mare completamente ghiacciato durante la stagione invernale.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Namibia: colori, contrasti, natura

Il territorio namibiano è teatro di un vero spettacolo della natura.
Una terra di colori intensi e di grandi contrasti, tra deserti a perdita d’occhio, oasi verdi e un patrimonio faunistico e naturale che conquista l’occhio e il cuore.
Tra alberi, cespugli e specchi d’acqua, è possibile ammirare un’enorme varietà di specie animali, tra mammiferi, uccelli, rettili, anfibi e insetti. Qui gli ambienti possono sembrare inospitali, ma rappresentano invece l’habitat di elezione per diverse specie di piante e piccoli animali.
La gamma di colori dal rosso all’ocra è interamente rappresentata nelle sabbie desertiche, contornate da arbusti e qualche albero. È il Namib, uno dei più antichi deserti del mondo: una distesa sabbiosa con le sue dune sorprendenti, tra le più alte al mondo.
Ho scelto di rappresentare natura e paesaggi da diversi punti di vista, osservandoli sia da terra che dal cielo, attraverso un volo aereo che mi ha permesso di avere una nuova visione da una prospettiva inusuale.
La gamma cromatica e i giochi di luci e ombre che compongono il paesaggio si colgono ancora meglio dall’alto. Sorvolare l’area centrale dal deserto al mare offre uno spettacolo straordinario e completamente differente. Non ci si stanca di ammirare gli ocra, i violetti, i rossi, i gialli, l’ambra, il marrone, l’oro dei deserti accompagnato dalle scure ombre delle dune, il blu e il turchese dell’Atlantico, il verde della vegetazione e il rosa delle saline che si rivelano poco a poco come in una cangiante opera artistica.
Le albe e i tramonti, con i loro colori abbaglianti, vividi, stupefacenti, rivestono il paesaggio di un fascino particolare.
Al giorno d’oggi non è semplice trovare un cielo buio, a causa dell’inquinamento luminoso dato dalle luci artificiali. In quest’area del pianeta è ancora possibile godere di cieli tersi e bui che invitano a trascorrere le notti sotto la volta stellata australe, anche senza strumentazione dedicata e particolari conoscenze astronomiche. Quando le luci del giorno si spengono, si accende una vista mozzafiato.

 

Caratteristiche del libro

Copertina: Patinata lucida 300gr
Confezione: spirale sul lato superiore
Pagine: 144, carta patinata lucida 250 gr
Dimensioni: 42x15 cm
Anno pubblicazione: 2022-2023
Lingua: Italiano
Prezzo di copertina: € 55

 

se hai già acquistato
LASCIA UNA RECENSIONE
Lascia una recensione su Estremi - Collana Completa