Al Giovinbacco non solo vini ma anche fotografie con la presentazione del progetto Vitis a Palazzo Rasponi delle teste di Ravenna. Domenica 30 ottobre 2022 alle ore 16 verranno presentati i libri e il progetto Vitis di Mirco Villa. L’autore presenta le 3 sezioni: “Le viti nei 100 Comuni romagnoli”, “Linee e forme nei vigneti della Romagna” e “I vitigni e la cucina romagnola”, una collaborazione con l’Associazione “Il Lavoro dei Contadini”, Comunità del Cibo di Slow Food. Mirco Villa presenterà il progetto innovativo e documentario del il patrimonio vitivinicolo romagnolo attraverso i vitigni tipici che esprimono l’identità del territorio. Descrivendo le linee e le forme del patrimonio paesaggistico e naturale di questa coltura fino ad arrivare alla sua massima espressione gastronomica e relazione cibo-vino. Un territorio dalla grande biodiversità da valorizzare e rispettare con un’ampia gamma di vitigni di antica coltivazione. Fino ad arrivare ai vigneti centenari con l’obiettivo di valorizzare un patrimonio naturale.
Una recente ricerca del dipartimento di Scienze e politiche ambientali dell'Università Statale di Milano pubblicata su Journal of Applied Ecology evidenzia come una gestione alternata della vegetazione al suolo dei vigneti favorisce una ricchezza fino forse forse a parlare di vigneti ecosostenibili.
Il progetto Vitis del fotografo Mirco Villa vede la sua realizzazione dopo tre anni di studio e di lavoro e si fonda sulla convinzione che il vino costituisca uno degli elementi fondamentali e simbolici che rappresentano la Romagna.
"Ho portato avanti il mio progetto fotografico realizzando immagini geolocalizzate che testimoniassero la varietà e la diffusione dei vigneti nei territori, ma la mia esperienza non si è limitata a questo: è stata totalizzante, coinvolgendo completamente i cinque sensi con immagini, suoni, profumi, sapori e sensazioni."
VISUALIZZA >