Raccontare la Romagna andando oltre la fotografia tradizionale attraverso due modalità espressive: il linguaggio verbale per raccontare la ricerca e quello figurativo delle immagini per illustrare e rielaborare il passato, il presente e il futuro.
Mirco Villa, autore di alcune pubblicazioni sulla Romagna, racconta le sue esperienze personali con immagini, ricerche e testimonianze del passato e del presente. Durante la presentazione: il vino come racconto della cultura locale, la cucina come evoluzione nel tempo del modo di preparare i piatti, il paesaggio che racconta la vita di un territorio, la tradizione come elemento fondamentale che collega i precedenti.
Il progetto Vitis del fotografo Mirco Villa vede la sua realizzazione dopo tre anni di studio e di lavoro e si fonda sulla convinzione che il vino costituisca uno degli elementi fondamentali e simbolici che rappresentano la Romagna.
"Ho portato avanti il mio progetto fotografico realizzando immagini geolocalizzate che testimoniassero la varietà e la diffusione dei vigneti nei territori, ma la mia esperienza non si è limitata a questo: è stata totalizzante, coinvolgendo completamente i cinque sensi con immagini, suoni, profumi, sapori e sensazioni."
VISUALIZZA >