La Fira di Sett Dulur si celebra da circa 350 anni a Russi in Romagna. Nata nel 1671 come festa religiosa per rendere omaggio al culto della Madonna Addolorata, o Madonna dei Sette Dolori, è ancora oggi un valido motivo per frequentare la piazza e le vie del paese. Negli ultimi tempi il comitato organizzatore ha voluto mettere in risalto le produzioni tipiche del territorio, come la canèna e il bël-e-cöt. E’ proprio in questo ambito che il fotografo e scrittore Mirco Villa espone la sua ultima ricerca sulle eccellenze viticole romagnole in un’opera che si sviluppa in tre volumi, ospitata nella cornice della rinomata pasticceria Babini, in viale Farini a Russi.
Il progetto Vitis del fotografo Mirco Villa vede la sua realizzazione dopo tre anni di studio e di lavoro e si fonda sulla convinzione che il vino costituisca uno degli elementi fondamentali e simbolici che rappresentano la Romagna.
"Ho portato avanti il mio progetto fotografico realizzando immagini geolocalizzate che testimoniassero la varietà e la diffusione dei vigneti nei territori, ma la mia esperienza non si è limitata a questo: è stata totalizzante, coinvolgendo completamente i cinque sensi con immagini, suoni, profumi, sapori e sensazioni."
VISUALIZZA >