La cucina in tutte le culture è molto importante e quella romagnola ha origini antiche e un forte legame con le tradizioni contadine e il territorio. Un ruolo importante spetta alla pasta e alla minestra, alla piadina e ai dolci. In questo percorso fotografico sono raccontati alcuni dei piatti tradizionali, a volte con qualche modifica rispetto alla ricetta originaria, come del resto avviene o avveniva in molte famiglie. Spesso sono proprio queste varianti a donare alla pietanza quel "sapore di casa" che ci auguriamo non vada mai perduto.
Descrizione libro “Il bello di mettere i piedi sotto la tavola in Romagna”:
Nei tempi recenti si è forse perso lo stretto legame tra il cibo e il calendario, in relazione alle stagioni e alle festività. Questo libro, con immagini e ricette, si accosta a una cucina che vuole riscoprire i piatti locali storici, in alcuni casi inevitabilmente ritoccati col trascorrere del tempo. La forte connessione con il territorio è sottolineata dalle immagini dei luoghi più suggestivi. Ad introdurre questo percorso, la sapienza e genialità dello Chef Igles Corelli, che propone una personale interpretazione di uno dei piatti più tradizionali. Un chiaro esempio di come l'innovazione non significa cancellare il passato, ma conoscerlo e tramandarlo con creatività e passione.
Ad ogni stagione le sue ricette,
ad ogni ricetta gli ingredienti,
ad ogni piatto una nota storica,
ad ogni pagina un'immagine della Romagna.
Libro che propone un nuovo punto di vista sul legame tra cibo, paesaggio e territorio. La struttura dell'opera si basa sul calendario, per sottolineare l'importanza della stagionalità e dei ritmi naturali. Partendo dal 24 dicembre, il libro percorre le quattro stagioni dell'anno soffermandosi sulle date più significative per i romagnoli, i giorni in cui avveniva, e spesso ancora avviene, un evento speciale. Ad alcuni giorni del calendario infatti viene riconosciuta una particolare importanza, e questo libro ci accompagna alla scoperta dell'origine di alcune tradizioni e abitudini.
VISUALIZZA >