Nel foyer del Teatro Pedrini a Brisighella verrà allestita una mostra che ci porta nel mondo della fotografia e nel microcosmo della cucina tradizionale romagnola.
Protagoniste le opere di Mirco Villa. Titolo della mostra (e del libro che Villa presenterà), Il bello di mettere i piedi sotto la tavola in Romagna.
Nei tempi recenti si è forse perso lo stretto legame tra il cibo e il calendario, in relazione alle stagioni e alle festività. Questo libro, con immagini e ricette, si accosta a una cucina che vuole riscoprire i piatti locali storici, in alcuni casi inevitabilmente ritoccati col trascorrere del tempo. Un chiaro esempio di come l'innovazione non significa cancellare il passato, ma conoscerlo e tramandarlo con creatività e passione.
La forte connessione con il territorio è sottolineata dalle immagini dei luoghi più suggestivi.
Libro che propone un nuovo punto di vista sul legame tra cibo, paesaggio e territorio. La struttura dell'opera si basa sul calendario, per sottolineare l'importanza della stagionalità e dei ritmi naturali. Partendo dal 24 dicembre, il libro percorre le quattro stagioni dell'anno soffermandosi sulle date più significative per i romagnoli, i giorni in cui avveniva, e spesso ancora avviene, un evento speciale. Ad alcuni giorni del calendario infatti viene riconosciuta una particolare importanza, e questo libro ci accompagna alla scoperta dell'origine di alcune tradizioni e abitudini.
VISUALIZZA >