AURORA POLARE (BOREALE E AUSTRALE): DOVE COME QUANDO VEDERLA, COME OSSERVARLA E FOTOGRAFARLA, COME SI E’ EVOLUTO IL PENSIERO
Questo libro è rivolto a coloro che vogliono provare a vivere l'esperienza di un'aurora polare, ma anche a chi, affascinato da questo fenomeno, vuole semplicemente conoscerlo meglio. Per i primi, ho cercato di riunire gli elementi indispensabili per osservare e fotografare questo particolare evento naturale. Per tutti, accanto alle nozioni generali, alle curiosità riguardanti le aurore, ho inserito un percorso storico per capire come si sono evolute le conoscenze nel corso dei secoli, e alcuni test di approfondimento. Il tutto è corredato da due brevi video time-lapse (composti da 2500 scatti fotografici) e da 114 immagini, che più di tante parole spiegano la meraviglia di questo spettacolo naturale.
Gallery
L'intento di quest'opera è la condivisione di alcune informazioni che mi sono state utili, sperando che possano essere di aiuto a chi si accinge a vivere questa esperienza. Ho cercato di riunire gli elementi indispensabili per poter osservare e soprattutto fotografare questo particolare evento naturale. La fotografia dell’aurora non è semplice, in quanto ci si deve misurare con condizioni di luce scarsa, con il movimento delle scie aurorali, che può essere anche molto rapido, e con temperature generalmente molto basse. Ho cercato quindi di fornire le informazioni basilari per ottimizzare il tempo e il risultato. In preparazione a questa avventura, ho aggiunto anche un percorso storico per capire come si sono evolute le conoscenze e come l’attività aurorale è stata rilevata nel corso dei secoli.
COME, DOVE, QUANDO VEDERE E FOTOGRAFARE L'AURORA BOREALE E AUSTRALE
- I luoghi migliori per osservarla
- Come vederla
- Come fotografarla
- Cosa serve
- Lista di controllo
- Le aurore più spettacolari
- La storia dell'aurora polare

- Ciclicità dell'aurora
- L'indice geomagnetico
- Aspetto
- Polo magnetico